Materia Verde (Green Stuff/Kneadatite) 101

Trucchi, consigli, tecniche per utilizzare questo grandioso materiale in maniera economica, efficiente e con risultati di buon effetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi di cominciare un topic per parlare del materiale più utilizzato per modificare, stuccare, scolpire, creare le nostre miniature (no Gian non è il Vinavil).
    Che ratio utilizzate (rapporto componenti giallo-blu)?
    Qual'è il vostro utensile preferito per scolpire?
    Conoscete qualche trucco per realizzare texture particolari?
     
    Top
    .
  2. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cominciamo con gli utensili migliori per modellare la pasta verde. Dopo aver lavorato a lungo con unghie, lame dei taglierini, bisturi, attrezzi ortodontici, cercando in rete ho scoperto l'esistenza dei clay shaper. Sono essenzialmente dei pennelli che hanno al posto della punta in setole una punta in silicone, in varie forme (cono arrotondato, scalpello, scalpello concavo, punta ad angolo) e durezze (dalla bianca, + morbida, alla nera, + dura e maggiormente adatta alla materia verde). La caratteristica essenziale del silicone è che non fa appiccicare la materia verde , al contrario di attrezzi in plastica o metallo (dove accade dopo un paio di tocchi, a meno di una continua lubrificazione con acqua o saliva). Un pò di attrito comunque lo fa, ma sembra facilmente eliminabile anche quello bagnando la punta, riuscendo a lisciare molto efficacemente la materia verde, specialmente se parzialmente solidificata.
     
    Top
    .
  3. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Ottimo Video per imparare a creare catene.

    L'autore del video ne ha altri nel suo canale altrettanto interessanti (come creare spine, cinture, lettere, chain mail, teschi alati per space marines)
    nel suo canale youtube https://www.youtube.com/user/greenstuffgav
     
    Top
    .
  4. CHIGGIA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il video è molto carino, la regia un po meno :D !
    Io per la materia verde uso molto spesso i pennelli di gomma di varie forme e come arnese metallico ho un vecchi strumento da odontotecnici!
     
    Top
    .
  5. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yep la tecnica è molto buona, ma ha qualche problema a posizionare la telecamera e le luci....
    Dimostra comunque un ottimo utilizzo della spatola con punta sottile, che è forse l'attrezzo più utile e multiuso, anche per particolari
     
    Top
    .
  6. Ultima Alleanza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un serie di basette create dagli scultori Privateer Press, e anche la pittura delle stesse nelle ultime foto non è per niente male:

    http://privateerpress.com/community/privat...ider-10-22-2012
     
    Top
    .
  7. CHIGGIA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La materia verde è una delle paste più usate per modificare, o solo per correggere errori sulle miniature; per lavorarla si usa di tutto dai pennelli di gomma agli stuzzicadenti...e mentre è ancora duttile lisciarla è uno scherzo.
    Ma una volta catalizzata assume per quanto poco un aspetto gommoso e allora lisciare la sua superficie diventa più difficile e non sempre limette e taglierini danno il risultato sperato.

    Per poter rendere liscia una superficie di materia verde alla quale magari gli si è dato un colpo di lima il metodo migliore e strofinarla con un stecchino per le orecchie imbevuto di alcool...me lo ha insegnato il nostro amico Marco!!!

     
    Top
    .
  8. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece butto là un consiglio per conservarla. Se avete preso gli stick (2 cilindretti da 100 grammi, durano anni) noterete dopo un pò che non è proprio agevole prendere pezzi dal tubo in plastica in cui ve la spediscono, specie quando ne avete giàusato un 20%. Se avete 2 piccole scatolette (tipo quelle dei rullini nere e grigie di una volta) sono l'ideale. Inoltre, dato che col caldo le due componenti tenderanno a sciogliersi, avvolgete i 2 panetti in pellicola trasparente. Sarà facile da staccare e impedirà ai panetti di diventare un blocco unico con le pareti del contenitore.
     
    Top
    .
  9. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anzi. Errata corrige. Dopo alcune sessioni al caldo ho notato che aderisce tenacemente anche al domopak. Ora sto provando col Parafilm (TM) che abbiamo in laboratorio, è di consistenza gommocerosa e non sembra aderire, nel caso presto a chi serve.
     
    Top
    .
  10. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CHIGGIA @ 6/11/2012, 17:08) 
    La materia verde è una delle paste più usate per modificare, o solo per correggere errori sulle miniature; per lavorarla si usa di tutto dai pennelli di gomma agli stuzzicadenti...e mentre è ancora duttile lisciarla è uno scherzo.
    Ma una volta catalizzata assume per quanto poco un aspetto gommoso e allora lisciare la sua superficie diventa più difficile e non sempre limette e taglierini danno il risultato sperato.

    Per poter rendere liscia una superficie di materia verde alla quale magari gli si è dato un colpo di lima il metodo migliore e strofinarla con un stecchino per le orecchie imbevuto di alcool...me lo ha insegnato il nostro amico Marco!!!

    A me mica funziona eh. Ho provato ma appena si asciuga l'alcool torna come prima.
     
    Top
    .
  11. CHIGGIA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, io ho lisciato i miei vari interventi di materia verde sulle miniature degli stoppini di carta vetrata molto fine, tanto per rendere più uniforme la superficie, prima di passarci sopra l'alcool.
     
    Top
    .
10 replies since 14/10/2012, 16:48   850 views
  Share  
.