Eliminare mold lines (linee di fusione) dalle miniature in restic

metodo per velocizzare e aumentare l'efficacia della pulizia di miniature anche "rognosette"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con il relativamente recente impiego da parte di alcune case produttrici di miniature (Mantic, Privateer Press, etcc) del restic (una miscela di plastica e resina termoplastica) per ridurre i costi di produzione, nel passaggio verso miniature interamente in plastica (polistirene), in alcuni casi si sono presentati casi più o meno gravi di linee di fusione visibili, ovvero sottili lamelle di materiale che corrono attorno alla miniatura, in corrispondenza delle giunzioni delle varie sezioni di stampi. Questi inconvenienti affliggono principalmente alcune miniature della Mantic. Rispetto alla plastica polistirenica (il materiale plastico per eccellenza, utilizzato dalla compagnia leader del mercato), le linee di fusione delle miniature in restic sono più rognose da togliere: la caratteristica maggiore elasticità del restic fà sì che la lama del taglierino non basti, e serve in genere una lama più affilata, come ad esempio quella di un bisturi da modellismo o chirurgico, e lime da orologiaio. Anche così però, sempre l'elasticità del materiale fà sì che, specialmente grattando con la lama oppure con la lima ( il metodo più veloce di lavoro, e più adatto per lievi linee di fusione poco sporgenti), il materiale plastico tolto rimanga attaccato alla miniatura, come dei filamenti o pelucchi. Questo materiale è difficile da togliere efficacemente, e inoltre nasconde il progresso della pulizia. Col tempo e maneggiando le miniature può andare via da solo, a volte esponendo ulteriori linee di fusione da ripulire ("non finiscono mai!"). Recentemente sul forum Mantic ho trovato questo utile topic "How to" dedicato alla questione, con un utilissimo suggerimento.
    (a questo indirizzo il topic originale, serve essere iscritti al forum Mantic per poterlo visualizzare completamente http://forum.manticblog.com/showthread.php...on-Restic-Minis)

    Il consiglio è semplice: Utilizzare uno spazzolino con setole di metallo morbido per spazzolare le miniature una volta effettuata la pulizia delle lineedi fusione. L'ideale è utilizzare spazzolini tipicamente usati per pulire a fondo interstizi (più piccoli sono meglio è) o per pulire candele di motori, ma cercare di evitare quelli con setole in acciaio o ferro, dato che tendono ad esagerare, rigando la miniatura e consumando preziosi particolari. Anche spazzolini con setole in plastica molto, ma molto dure potrebbero fare al caso vostro. Per conto mio ho notato un dimezzamento della velocità di pulizia delle miniature.

    ntgx

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by KarasuTengu77 - 26/12/2013, 13:40
     
    Top
    .
  2. KarasuTengu77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.ebay.com.au/itm/3x-Mix-Set-Wire...c9b62499&_uhb=1
     
    Top
    .
1 replies since 16/12/2013, 11:19   195 views
  Share  
.